Didattica della Statistica

Sito dedicato all'attività di insegnamento della Statistica e della Probabilità nella Scuola primaria e secondaria

con sezioni specifiche per i vari livelli scolastici: http://local.disia.unifi.it/gmm/scuola

Insegnare statistica: idee e strumenti

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” (DiSIA) dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con ISTAT (sede territoriale per la Toscana) e fa parte delle iniziative promosse dal DiSIA nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS). L’obiettivo del corso è valorizzare e promuovere l’insegnamento della Statistica nelle Scuole Secondarie di secondo grado, al fine di trasmettere agli studenti le competenze statistiche comprese nell’asse matematico. Il corso è strutturato in 9 incontri settimanali, dal 8 gennaio al 26 febbraio 2018. Il programma dettagliato del corso è in allegato. La partecipazione al corso è gratuita, ma i posti sono limitati. Gli insegnanti interessati dovranno inviare domanda di iscrizione alla responsabile del corso, Prof.ssa Carla Rampichini (carla.rampichini(AT)unifi.it).

Programma del corso (pdf)

Passate edizioni: vai alla pagina

ultimo aggiornamento: 15-Nov-2018