Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), frutto della collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è nato nel 2004 con lo scopo di avvicinare un maggior numero di studenti alle seguenti discipline: Chimica, Fisica, Matematica.

All'interno della disciplina Matematica, era coinvolta anche la Statistica.

Nel 2015, sono state inserite ufficialmente tra le discipline anche Statistica, Biologia e Biotecnologie, Geologia.

L’obiettivo primario del Piano nazionale delle Lauree Scientifiche è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche.

I corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica, Statistica, Geologia, Biologia e Biotecnologie dell’Ateneo Fiorentino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, partecipano attivamente al Piano Nazionale Lauree Scientifiche con azioni di orientamento mirato per queste discipline, con corsi di aggiornamento/approfondimento rivolti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado, organizzando laboratori presso le scuole e portando gli studenti nei laboratori universitari. Inoltre, a partire dall’anno 2015, il progetto ha un nuovo obiettivo che tende a contribuire alla riduzione degli abbandoni degli studi al primo anno dell’Università. Vai alla pagina.

Referente PLS Statistica: prof. Fabrizio Cipollini

Attività del PLS Statistica

• 2014-2015

• Insegnare statistica: idee e strumenti - Ciclo di incontri per i docenti di scuola secondaria di II grado, novembre-dicembre 2014. Si tratta di un ciclo di incontri per docenti tenuto da ISTAT presso il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” dell’Università di Firenze - lettera di presentazione (pdf) degli incontri realizzati. Materiale:

Altre risorse:

ultimo aggiornamento: 18-Gen-2018