MENU

Scuola Estiva SISMEC

10-12 giugno 2026, Aula 203, secondo piano, Centro Didattico Morgagni Firenze - “Esposizioni ambientali e salute: misurare impatti e comprendere l’incertezza. Metodi e applicazioni nella valutazione di impatto sanitario”. 

Scuola Estiva SISMEC

 

La Società Italiana di Statistica Medice e Epidemiologia Clinica (SISMEC), con il patrocinio del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” (DISIA) ha organizzato nei giorni 10-12 giugno 2026 la scuola estiva SISMEC sul tema: “Esposizioni ambientali e salute: misurare impatti e comprendere l’incertezzaMetodi e applicazioninella valutazione di impatto sanitario”.

In un contesto di cambiamento climatico e urbanizzazione crescente, è fondamentale stimare l’impatto sulla salute collettiva delle politiche volte a ridurre l’esposizione all’inquinamento atmosferico, mitigare le alte temperature e promuovere la riforestazione urbana.

Il corso si propone di fornire strumenti quantitativi per prevedere i benefici in termini di riduzione del carico di malattia e mortalità evitabile in diversi scenari ambientali.
Particolare attenzione sarà dedicata alla quantificazione e propagazione dell’incertezza, sia stocastica sia epistemica, attraverso tecniche di simulazione Monte Carlo e metodi di Global Sensitivity Analysis.

Per maggiori informazione consultare la locandina dell'evento

09 Giugno 2026 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni