|
IMPORTANTE: Nuove regole sulla tracciabilità dei rimborsi (Legge di Bilancio 2025) In ottemperanza alla Legge n. 207 del 30/12/2024, a partire dal 1° gennaio 2025 sono state introdotte nuove modalità per il trattamento fiscale dei rimborsi spesa. 1. Obbligo di Tracciabilità per l'esenzione fiscale Per far sì che il rimborso spese non sia tassato in busta paga (IRPEF), le seguenti tipologie di spesa devono essere tassativamente effettuate con metodi di pagamento tracciabili:
2. Strumenti di pagamento ammessi Sono considerati tracciabili i pagamenti effettuati tramite:
3. Documentazione da presentare Per ottenere il rimborso non tassato, il richiedente deve allegare alla missione:
4. Cosa succede in caso di pagamento in contanti? Le spese sostenute in contanti restano rimborsabili, ma con una penalizzazione fiscale: Attenzione: L'importo rimborsato per spese in contanti sarà interamente assoggettato a tassazione IRPEF e concorrerà alla formazione del reddito imponibile del dipendente.
|
Ai fini del rimborso, per “missione” si intende lo svolgimento di attività istituzionali nell’interesse dell’Università degli Studi di Firenze, effettuate in via transitoria e temporanea fuori dall'ordinaria sede di servizio (sia in Italia che all’estero).
Affinché l’attività sia configurabile come missione, devono sussistere i seguenti requisiti:
|
Soggetti |
Distanza |
Durata |
|
Personale con rapporto di lavoro subordinato (indeterminato o determinato) |
Maggiore di 10 km dalla sede di servizio |
Non inferiore a 4 ore |
Oltre alle missioni in presenza, è possibile richiedere il rimborso per la partecipazione a corsi e convegni telematici; per le modalità operative si rimanda alla pagina dedicata
Possono essere autorizzati a compiere missioni (previa verifica della copertura finanziaria e dell'inserimento nei progetti di ricerca):
Le richieste di autorizzazione devono essere inoltrate, preferibilmente con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla partenza, tramite l’applicativo U-WEB MISSIONI. L’accesso è riservato al personale dipendente o equiparato in possesso delle credenziali di Ateneo.
Nel modulo online è necessario specificare:
Nota importante: Prima dell'inserimento, è necessario verificare con il personale amministrativo di essere formalmente inseriti nel progetto di ricerca. In caso contrario, il progetto non apparirà nel menu a tendina e la procedura non potrà essere completata.
Attenzione: Per motivi assicurativi la richiesta di autorizzazione deve essere effettuata sempre, anche in caso di missione che non prevede costi o prevede costi a carico di altro ente.
La richiesta di anticipo deve essere effettuata contestualmente all'inserimento dell'autorizzazione, selezionando la casella "Richiesta anticipo" nel menu a tendina "Spese a preventivo".
Trattamento economico per missioni all'estero
In alternativa al rimborso analitico (documentato), il personale dipendente in missione all’estero può richiedere, oltre al rimborso delle spese di viaggio, una somma forfettaria. Tale importo è determinato secondo la Tabella 5 del Regolamento Missioni ed è soggetto a tassazione. La tabella dei paesi è presente nelle Linee Guida del Regolamento Missioni
Flusso di approvazione
Si specifica che l'autorizzazione del Responsabile del Progetto (copertura finanziaria) e quella del Direttore di Struttura (autorizzazione istituzionale) sono procedure disgiunte. I due soggetti possono pertanto approvare la richiesta in momenti diversi, senza un ordine di precedenza vincolante. Una volta ottenuta l’approvazione del Responsabile del Progetto e del Direttore di Struttura, l’Ufficio Missioni provvede all'apposizione del visto amministrativo (verifica della documentazione) e di quello contabile (attestazione della copertura finanziaria).
Durante la missione, è fondamentale conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio.
Si ricorda che non è ammesso il rimborso di spese sostenute per conto di terzi (altri soggetti o colleghi).
Per conoscere i massimali e i limiti di spesa rimborsabili, si invita a consultare il Regolamento per le missioni e il rimborso spese e le Linee Guida ufficiali.
Requisiti AgE L’Agenzia delle Entrate (interpello 142/2024) richiede un giustificativo che contenga:
Insufficienza della contabile La sola ricevuta del pagamento elettronico non è sufficiente. È necessario richiedere una ricevuta dettagliata al tassista. |
Disposizioni specifiche per rimborsi Vitto e Alloggio
|
Conclusione della missione e richiesta di rimborso
Al termine della missione, è necessario registrarne l'effettivo svolgimento sull'applicativo seguendo questi passaggi:
1. Aggiornamento dei dati temporali
2. Scelta della modalità di chiusura
Dopo aver verificato i dati, il sistema offre due opzioni:
|
In tal caso, è necessario avvisare l'Ufficio Missioni affinché possa svincolare i fondi precedentemente accantonati. |
Come procedere per ottenere l'assistenza sanitaria nei paesi extra-UE durante la missione
La procedura principale non è gestita direttamente dall'Università, ma richiede un'interazione tra il dipendente e l'Azienda USL Toscana Centro.
1. Procedura per l'Assistenza Sanitaria (Paesi Extra-UE)
Per le missioni fuori dall'Unione Europea, la Tessera Sanitaria Europea (TEAM) non è valida. Il dipendente deve ottenere un'attestazione specifica per garantire la copertura o il rimborso delle spese sanitarie urgenti.
Cosa deve fare il dipendente:
2. Risorse Utili e Verifiche Preliminari
È consigliabile consultare preventivamente la guida ufficiale per conoscere esattamente cosa copre il SSN nel paese di destinazione:
3. Consigli Operativi per l'Amministrativo
|
In Sintesi: Per la missione extra-UE, si deve inviare a ufficiostranieri.firenze@uslcentro.toscana.it il modulo USL insieme all’autorizzazione missione firmata e al documento d'identità, così da ottenere la copertura sanitaria estera. |
Link al modulo per ulteriori informazioni e modulo Asl Toscana Centro: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/altri-servizi/assistenza-italiani-all-estero-e-stranieri-in-italia/2002-assistenza-italiani-all-estero/38994-art-15-dpr-618-80-per-familiari
Riferimenti Normativi e Regolamenti
1. Regolamentazione di Ateneo (UniFI)
Questi sono i documenti fondamentali che disciplinano le missioni per tutto il personale dell'Ateneo:
2. Normativa Fiscale e Tracciabilità
Per quanto riguarda gli aspetti fiscali e l'anticipo/rimborso delle spese, i riferimenti principali sono:
3. Altri Riferimenti Pertinenti
2. Sono un dottorando dell'ultimo ciclo e devo partire a gennaio: posso usare U-Web Missioni?
3. Sono un dottorando o un assegnista: posso utilizzare il mezzo proprio?
4. Vorrei condividere la camera d'albergo con un collega per risparmiare fondi: è possibile?
Ultimo aggiornamento
20.01.2026