MENU

Organi

Direttore

Il Direttore rappresenta il Dipartimento e presiede il Consiglio e la Giunta in relazione ad ogni loro competenza. Il Direttore del Dipartimento è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari a tempo pieno afferenti al Dipartimento stesso, salvo i casi previsti per legge; è nominato con decreto del Rettore, dura in carica quattro anni accademici e può essere rieletto una sola volta consecutivamente.

 

Il Direttore del Dipartimento per il quadriennio 2024-2028 è la Prof.ssa Emanuela Dreassi.

Decreto del Rettore n. 1030/2024 del 25/07/2024 con decorrenza dal 1 novembre 2024.

 

Il Direttore designa fra i membri del Consiglio, un Vice Direttore che lo coadiuva e lo sostituisce nel caso di assenza o impedimento.

Con decreto del Direttore n. 14414/2024 del 20/11/2024, la prof.ssa  Lucia Buzzigoli è stata nominata Vicedirettore per il quadriennio accademico 2024-2028 con decorrenza dal 1 novembre 2024.

Commissione di indirizzo e autovalutazione (CIA)

La Commissione di indirizzo e autovalutazione (CIA)  ha il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell’impiego delle risorse e nell’indirizzo dell’attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione. (Art 14 c. 1 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, testo coordinato 2024)

 

Sono membri della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione (CIA) del DiSIA i seguenti professori: Michele Boreale, Rossella Berni, Leonardo Grilli, Carla Rampichini e Daniele Vignoli.

La nomina decorre dal 1 novembre 2024 ed ha la durata di quattro anni

 

I verbali delle sedute della CIA sono visionabili, dal solo personale afferente al dipartimento, nella sezione dedicata dell'Area riservata alla quale si accede con le proprie credenziali uniche di Ateneo.

 

Elezioni CIA: D. D. n. 12016/2024 prot. n. 0240698 del 7 ottobre 2024 con decorrenza dal 1 novembre 2024.

Consiglio

 

Il Consiglio è l’organo di indirizzo e di governo del Dipartimento.

È composto da:

Presidente: prof.ssa Emanuela Dreassi, Direttrice
Professori: Ordinari e Associati
Ricercatori: a tempo indeterminato e determinato
Responsabile Amministrativa: dott.ssa Claudia Conti
Rappresentanti del personale tecnico amministrativo: dott.ssa Renza Campagni, dott.ssa Marta Mascalchi,  dott. Niccolò Saccardi
Rappresentanti degli studenti: Federico Abate, Serena Barone, Lidia Calevi, Ettore Gandini, Lorenzo Guastapaglia, Giulio Marchi,  Gaia Benedetta Pellegrini, Giulia Petracchi, Francesco Rosati, Walter Simonetti
Rappresentanti dei dottorandi e delle dottorande: dott.ssa Antonietta Buonaiuto, dott.ssa Elena D’Agnese
Rappresentanti degli assegnisti: dott. Giovanni Poli, dott.ssa Silvia Urciuoli

 

Sedute del Consiglio 2026
Giustificativo assenze
Decreti di nomina

 

I verbali dei Consigli di Dipartimento sono visionabili, dal solo personale afferente al dipartimento, nella sezione dedicata dell'Area riservata alla quale si accede con le proprie credenziali uniche di Ateneo.

Giunta

 

La Giunta coadiuva il Direttore ed è competente per tutte le materie non espressamente riservate al Consiglio del Dipartimento, nonché per quelle da esso delegate nei casi e nei modi stabiliti dal Regolamento d’Ateneo dei Dipartimenti. 

È composta da:

Direttrice: prof.ssa Emanuela Dreassi
Responsabile Amministrativa: dott.ssa Claudia Conti
Una rappresentanza di professori e/o ricercatori: Gustavo De Santis, Elisa Fusco, Ersilia Lucenteforte, Agnese Panzera, Valentina Tocchioni, Maria Cecilia Verri.
Il rappresentante del personale tecnico-amministrativo, scelto tra i membri del Consiglio: Renza Campagni.
Il rappresentante degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti, scelto tra i membri del Consiglio: Giovanni Poli.

La nomina decorre dal 1 novembre 2024 ed ha la durata di quattro anni.

 

I verbali delle sedute della Giunta   sono visionabili, dal solo personale afferente al dipartimento, nella sezione dedicata dell'Area riservata alla quale si accede con le proprie credenziali uniche di Ateneo.

 

Elezioni della Giunta: D.D. n. 12072/2024 prot. n. 241855 del 08/10/2024.

 

D.D. n. 1242/2026 prot. n. 27518 del 04/02/2026 (Nomina di n. 1 membro della Giunta del Dipartimento eletto da e tra i Professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento)

D.D. n. 15110/2025 prot. n. 363696 del 11/12/2025 (Nomina di n. 1 membro della Giunta del Dipartimento eletto da e tra  gli studenti, dottorandi e assegnisti membri del Consiglio di Dipartimento)

D.D. n. 5988/2025 prot. n. 103936 del 12/05/2025 (Nomina di n. 1 membro della Giunta del Dipartimento eletto da e tra i Professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento)

 

Ultimo aggiornamento

28.05.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni