Il DiSIA traccia la rotta verso una nuova Data Science.

Prosegue il percorso intrapreso nell’ultimo quinquennio per diventare un riferimento nazionale e internazionale nell’analisi dei dati complessi, attraverso studi d’avanguardia sia in ambito metodologico che di ricerca applicata
Link al Magazine di Ateneo

Progetto di Eccellenza 2023-2027

L’ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca- ha selezionato il DiSIA insieme ad altri sei dipartimenti dell’Ateneo fiorentino tra altri 350 per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Università e della Ricerca-MUR per i “Dipartimenti di eccellenza”, destinato alle strutture di ricerca di eccellenza in Italia.

Il prestigioso finanziamento per il quinquennio 2023-2027 viene attribuito ai migliori dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.

Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni rappresenta il punto di riferimento nell'Ateneo per la produzione di conoscenza attraverso l’uso intensivo di dati a supporto dei processi decisionali. Il DiSIA nasce dall'intuizione di coniugare le metodologie statistiche e le scienze dell'informazione per ottenere metodi di analisi efficaci e computazionalmente efficienti in ambiti applicativi in cui i dati hanno struttura complessa e dimensione elevata.

Attraverso il progetto dell’eccellenza 2018 - 2022, il DiSIA ha intrapreso un percorso grazie al quale è divenuto un riferimento nazionale e internazionale per la Data Science, con il nuovo progetto centrato sullo sviluppo di metodi di Inferenza Causale e di Statistical learning potrà sviluppare strumenti di supporto decisionale che forniscano un supporto completo per la conoscenza e la scoperta scientifica nei domini di interesse del Dipartimento quali la demografia, le scienze sociali, i fenomeni economici, la medicina e l’epidemiologia.

Link alla notizia sul sito di Ateneo
Link al sito ANVUR
Link al sito del progetto di eccellenza 2018-2022

14 Febbraio 2023 (Archiviata)