MENU

Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)

Stimolare l'interesse per l'informatica tra le studentesse delle scuole secondarie

Unifi aderisce al progetto di orientamento di IBM Italia

 

Al progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) parteciperanno le studentesse di alcune scuole secondarie toscane.
L’obiettivo dell’iniziativa, nata nel 2012 da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma, è di promuovere l’interesse per l’informatica tra le giovani che si avvicinano alla conclusione del percorso scolastico e si misurano con la scelta di un percorso universitario.

“L’adesione a questa iniziativa – spiega Cecilia Verri docente di Informatica e referente Unifi del progetto assieme a Donatella Merlini – si colloca nell’ambito delle attività di orientamento che mettiamo in campo per promuovere l’interesse verso le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) tra le ragazze delle scuole superiori. Questo progetto aiuta a mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono”.

NERD? prevede alcune sessioni plenarie ed alcuni laboratori durante i quali le studentesse che decideranno di partecipare avranno l’opportunità di imparare a progettare e a realizzare applicazioni per cellulari sulla piattaforma IBM Cloud (https://www.ibm.com/cloud/), avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale.

Le giovani che presenteranno i migliori progetti svolgeranno uno stage di tre giorni presso una delle aziende partner dell’iniziativa.

Maggiori informazioni e date

 

Istruzioni operative
Per richiedere il riconoscimento delle attività del progetto NERD? come PCTO è necessario che la tua scuola abbia attiva la convenzione con l’Università di Firenze. Se la convenzione non c’è oppure è scaduta, la tua scuola può stipularla seguendo le indicazioni alla pagina:
https://www.unifi.it/vp-10658-percorsi-competenze-trasversali-orientamento.html
Una volta che la convenzione è attiva, devi compilare il patto formativo e devi inviarlo a mariacecilia.verri(AT)unifi.it.
Al termine dell’intero percorso verrà inviato al referente PCTO della tua scuola la tua valutazione.

Ultimo aggiornamento

01.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni