MENU
79

Assegni di ricerca

Normativa
Conferimento di assegni di ricerca (D.R. n. 550 del 14/05/2020)

 

Interessati
I bandi per assegni di ricerca di tipo b), attivati ai sensi dell'art.22 della Legge 240/2010, sono rivolti a Dottori di ricerca o a laureati con laurea V.O. o specialistica/magistrale in possesso di un curriculum scientifico-professionale documentato, idoneo allo svolgimento dell'attività di ricerca.

Tabella di confronto tra assegni e borse relativamente ai costi


Attivazione
L'iniziativa del bando parte da un Responsabile scientifico su uno specifico Programma di ricerca, relativo ad un settore scientifico disciplinare di cui il Dipartimento è referente.
Il Responsabile può accedere al sito https://akademia.unifi.it con le proprie credenziali di Ateneo (solo da rete interna UNIFI; invece dall'esterno della rete di UniFI è necessario configuare il proxy oppure collegarsi alla rete VPN di UniFI). Entrati nell'applicativo, selezionare la barra laterale INVITI (sulla sinistra) a destra dell'invito dal titolo “CD DISIA del 22 ottobre 2020_Richieste di Nuove attivazioni per Assegni di Ricerca" cliccare PROPONI e seguire le indicazioni.

Gli assegni di ricerca possono essere attivati ogni mese – ad esclusione del mese di agosto.

 

Tempistica

  • tra la richiesta di un nuovo assegno alla segreteria e l'inizio dell'attività trascorrono complessivamente 60 giorni, compresi i periodi per la pubblicazione e per il colloquio
  • occorrono almeno 15 giorni di pubblicazione del bando sull’Albo ufficiale, sul Portale Bandi del MIUR e sul portale EURAXESS dell'Unione Europea
  • il colloquio deve essere fissato almeno 10 giorni dopo la scadenza del bando
  • decorrenza assegno: sempre dal primo giorno del mese (escluso agosto)

 

Durata
Durata minima del primo contratto: 12 mesi
Durata massima del primo contratto: 36 mesi
Durata complessiva massima (comprensiva di eventuali rinnovi):  6 anni

 

Costo
Il costo minimo di un assegno di ricerca è pari ad euro 23.786,96.

 

Referente per l'applicativo Akademia: M. Cristina de Fabritiis
Referente per l'amministrazione: Antonella Gentile

Ultimo aggiornamento

31.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni