MENU
79

Missioni

Per lo svolgimento delle attività durante l'emergenza sanitaria consultare la pagina unifiinsiemeinsicurezza.

E' comunque possibile effettuare corsi e convegni telematici.


Normativa
Regolamento Missioni e rimborsi spese (D.R n. 1222 del 12/11/2013, prot. n. 76803)

 

Interessati
I professori e i ricercatori afferenti al DiSIA.


Prima di partire
Richiedere l'autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo all'applicativo al link https://dipfaservizi.fisica.unifi.it/.

Indicare nel modulo on-line di richiesta autorizzazione a compiere la missione :  

  • località di missione (distante più di 10 km dalla sede di servizio; se in località raggiungibili in meno di 90 minuti non è previsto rimborso per alloggio)
  • descrizione dell’oggetto della missione (indicare anche l’Ente/azienda presso il quale si svolge)
  • giorno ed ora presunta di inizio e fine missione (non può essere inferiore a 4 ore)
  • importo presunto - fondo sul quale deve gravare la spesa - assegnatario fondi
  • mezzo di trasporto usato, con idonea motivazione quando trattasi di mezzi straordinari (mezzo proprio - taxi extraurbano )

Richiesta di anticipo: deve essere effettuata per via telematica, selezionando la voce "Richiesta di anticipo sul trattamento di missione" nel menu a tendina "Anticipo sul trattamento di missione" del modulo di autorizzazione. Possono essere anticipate spese di viaggio, spese di alloggio e iscrizione a convegni. Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.

In alternativa al trattamento economico (rimborso analitico) di missione, il personale dipendente in missione all'estero può richiedere, oltre alle spese di viaggio, il rimborso di una somma forfettaria, il cui importo è indicato nella tabella C del Regolamento ed è soggetto a tassazione.

L'autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.
Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è opportuno selezionare la modalità "Invia la richiesta con procedura d'urgenza" in fondo alla pagina per garantire la copertura assicurativa entro la data di partenza.


In missione
In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che devono essere presentati in originale e devono essere ben leggibili (data, ora, luogo, soggetto emittente e intestatario delle ricevute).
Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto.
Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia al documento di sintesi del regolamento.


Terminata la missione
Consegnare il modulo di Richiesta rimborso spese per missione (modulo rimborso missione rtf) debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa in originale (salvo il caso di biglietto acquistato on-line) e agli attestati di partecipazione.
Dichiarazione per scontrini con generica indicazione di "reparto" docx


Referente:
Ines Rivetti

Ultimo aggiornamento

01.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni