MENU
248

Sistemi informativi statistici per l'analisi di contesti complessi

In questa area di ricerca ci occupiamo di: Sistemi informativi statistici per dati eterogenei (dall'archiviazione all'intelligenza artificiale, al semantic web). Sistemi e tecnologie a supporto della gestione dei metadati e della meta-informazione. Ontologie per l'armonizzazione e il governo delle fonti amministrative. Machine Learning a supporto dei protocolli di codifica di fonti non strutturate.

 

In particolare, tra i temi specifici, ci stiamo occupando di:

Valutazione delle politiche formative, in ambito accademico ma non solo, e, più in generale, valutazione d’impatto delle politiche pubbliche e di efficacia dei servizi alla persona di pubblica utilità. Analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi (sia web-applications che applicativi stand-alone) per la valutazione. Progettazione ed implementazione di database e soluzioni datawarehousing. Sviluppo di scenari di simulazione di realtà complesse a contenuto aleatorio.

Ricercatori coinvolti: Bertaccini, Bacci

Ultimo aggiornamento

07.10.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni