Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISIA Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'Giuseppe Parenti'

DiSIA e Data Science

Nelle società contemporanee caratterizzate da una continua produzione di dati complessi e destrutturati, i cosiddetti big-data, la Data Science si sta imponendo come disciplina fondamentale per riuscire ad estrapolare informazione e fornire risposte a rilevanti quesiti di ricerca in molti ambiti e favorire l'innovazione.

 

Ad oggi il DiSIA è una struttura in grado di organizzare le proprie attività – ricerca, didattica e formazione, trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione – preservando e potenziando le caratteristiche specifiche delle discipline di cui è referente. Le rilevanti collaborazioni di ricerca, sia nazionali sia internazionali, rappresentano una dimensione peculiare delle attività svolte. Leggi l’articolo su "Il Sole 24 ore" del 19 dic. 2019.

 

L'attività di ricerca del DiSIA si sviluppa su diverse aree tematiche, con una particolare attenzione, in ciascuna di esse, per l'implementazione degli aspetti metodologici e di gestione dei dati innovativi per fornire un contributo nella ricerca applicata in settori strategici, quali la salute pubblica, la demografia e le scienze sociali, l'economia e la finanza, l'industria.

 

Nell'ambito dell'offerta didattica, il DiSIA è Dipartimento di riferimento per il Corso di Laurea Magistrale in Data Science, che vede la presenza di uno specifico curriculum orientato all'analisi di dati a struttura complessa e agli aspetti statistici della Data Science. Nell'ambito dell'attuale Dottorato di Ricerca consortile in Matematica, Informatica, Statistica, già fortemente interdisciplinare, è stata istituita una borsa di studio sul tema della Data Science. Inoltre alcuni membri del DiSIA sono i promotori e svolgono attività didattica all'interno del Curriculum Data Science della Laurea Magistrale in Informatica (LM18) orientato agli aspetti computazionali dell'analisi di dati.

 

Attraverso diverse attività legate alla cosiddetta terza missione, il DiSIA opera costantemente per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, anche nell'ambito della Data Science.

 

Il DiSIA è promotore del Florence Center for Data Science, il centro di ricerca interdipartimentale che vede la collaborazione dei ricercatori che si occupano di Data Science nell'Università di Firenze, fondendo metodi e competenze statistiche, economiche, informatiche, e dell'ingegneria dell'informazione, declinandoli secondo le specificità dei differenti contesti applicativi.

 

 
ultimo aggiornamento: 02-Lug-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina