Dipartimento AmministrazioneMissioniTerminata la missione
Terminata la missione
Conclusione della missione e richiesta di rimborso
Al termine della missione, è necessario registrarne l'effettivo svolgimento sull'applicativo seguendo questi passaggi:
1. Aggiornamento dei dati temporali
- Cliccare sull'icona dell'aereo per aprire il pannello di chiusura missione.
- Inserire le date e gli orari reali di inizio e fine della trasferta.
- In caso di variazioni rispetto all'autorizzazione iniziale, è possibile (ma facoltativo) specificarne il motivo nel campo "Motivazione".
- Per modificare date o orari di una specifica destinazione, utilizzare l'icona di modifica (matita) posta a fine riga.
2. Scelta della modalità di chiusura
Dopo aver verificato i dati, il sistema offre due opzioni:
-
COMPILA RIMBORSO: da selezionare se sono state sostenute spese per le quali si richiede la restituzione.
-
- Lo stato della pratica passerà a "Effettuata".
- Il sistema aprirà automaticamente il pannello per l'inserimento delle spese a consuntivo.
-
INVIA SENZA RIMBORSO: da selezionare se non vi sono spese da rendicontare.
-
- Dopo la conferma, lo stato della richiesta diventerà "Effettuata senza rimborso".
- Attenzione: Una volta scelta questa opzione, non sarà più possibile modificare la richiesta.
In tal caso, è necessario avvisare l'Ufficio Missioni affinché possa svincolare i fondi precedentemente accantonati.
|
Come procedere per ottenere l'assistenza sanitaria nei paesi extra-UE durante la missione
La procedura principale non è gestita direttamente dall'Università, ma richiede un'interazione tra il dipendente e l'Azienda USL Toscana Centro
1. Procedura per l'Assistenza Sanitaria (Paesi Extra-UE)
Per le missioni fuori dall'Unione Europea, la Tessera Sanitaria Europea (TEAM) non è valida. Il dipendente deve ottenere un'attestazione specifica per garantire la copertura o il rimborso delle spese sanitarie urgenti.
Cosa deve fare il dipendente:
-
Scaricare il Modulo specifico: È necessario compilare il modulo per la richiesta di assistenza sanitaria nei paesi extra-UE (spesso indicato come modulo per "viaggi per motivi di lavoro").
-
Inviare la documentazione: Il modulo, debitamente compilato, deve essere inviato via email all'Ufficio Stranieri della USL di Firenze al seguente indirizzo:
-
Email: ufficiostranieri.firenze@uslcentro.toscana.it
-
Documenti da allegare:
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
- Copia dell'autorizzazione alla missione (scaricabile dall'applicativo U-WEB Missioni dopo l'approvazione del Direttore).
2. Risorse Utili e Verifiche Preliminari
È consigliabile consultare preventivamente la guida ufficiale per conoscere esattamente cosa copre il SSN nel paese di destinazione:
-
Guida "Se parto per...": Il portale del Ministero della Salute permette di selezionare il paese di destinazione e il profilo (es. "lavoratore in distacco") per sapere se esistono convenzioni bilaterali o se è necessaria un'assicurazione privata integrativa.
-
Copertura Assicurativa d'Ateneo: L'autorizzazione della missione su U-WEB garantisce automaticamente la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi, ma non sostituisce l'assistenza sanitaria per malattie o prestazioni ambulatoriali ordinarie/urgenti in paesi non convenzionati.
3. Consigli Operativi per l'Amministrativo
-
Tempistiche: Si consiglia di inviare la richiesta alla USL almeno 10-15 giorni prima della partenza per assicurarsi di ricevere l'attestato in tempo.
-
Trattamento Alternativo (TAM): Se la missione è di lunga durata o in paesi con costi sanitari elevati, ricordi al collega che è possibile richiedere il "Trattamento Alternativo di Missione" (diaria forfettaria) in fase di autorizzazione, se previsto dal budget del fondo utilizzato.
-
Conservazione documenti: Al rientro, per eventuali rimborsi di spese sanitarie anticipate (laddove previsto), il dipendente dovrà presentare i giustificativi originali e l'eventuale certificazione medica tradotta.
|
In Sintesi:
Per la missione extra-UE, si deve inviare a ufficiostranieri.firenze@uslcentro.toscana.it il modulo USL insieme all’autorizzazione missione firmata e al documento d'identità, così da ottenere la copertura sanitaria estera.
|
Link al modulo per ulteriori informazioni e modulo Asl Toscana Centro: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/altri-servizi/assistenza-italiani-all-estero-e-stranieri-in-italia/2002-assistenza-italiani-all-estero/38994-art-15-dpr-618-80-per-familiari