MENU

Unità di ricerca

Le unità di ricerca possono essere costituite, all'interno del Dipartimento o tra Dipartimenti differenti, al fine di valorizzare specifiche competenze disciplinari o interdisciplinari, ovvero per coordinare la stesura e la conduzione di progetti di ricerca, trasferimento e innovazione. Esse sono istituite, su proposta dei professori e ricercatori interessati, con delibera del Consiglio di Dipartimento e sono prive di autonomia gestionale.
(Rif. normativi: Reg. di Ateneo dei Dipartimenti, art.20; Reg. DiSIA, artt.19-21)

 

Il DiSIA ad oggi ha istituito le seguenti unità di ricerca:

  • Laboratorio di Statistica e Informatica - DiSIA-Lab, istituita con delibera del Consiglio di Dipartimento nel luglio 2014. Fa parte dell'unità di ricerca tutto il personale tecnico e docente afferente al DiSIA, con il coordinamento del prof. Bruno Bertaccini. Il DiSIA-Lab nasce per specifiche necessità di didattica e ricerca, oltre che quale strumento per la conduzione di progetti di trasferimento e innovazione e per lo sviluppo dei rapporti di collaborazione del DiSIA con altri soggetti interni ed esterni all'Ateneo. Il DiSIA-Lab ha tra i suoi compiti anche la gestione operativa delle risorse informatiche, delle aule attrezzate e dei sistemi di "data collection", dislocati presso il DiSIA.
  • Unità di ricerca Popolazione e Società - UPS, istituita con delibera del Consiglio di Dipartimento a dicembre 2020. UPS ha l’obiettivo di condividere e diffondere le competenze maturate nell’ambito della ricerca di natura socio-demografica del DiSIA. UPS collabora con istituti di ricerca e università nazionali e internazionali. Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata.

 

Inoltre il DiSIA partecipa alle seguenti unità di ricerca interdipartimentali:

Ultimo aggiornamento

28.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni