MENU
79

Corsi e convegni telematici

Indicazioni per la gestione dei rimborsi delle quote di partecipazione a corsi e/o convegni online in seguito alla sospensione delle missioni a causa del Covid-19.

Al riguardo si precisa che il Regolamento missioni dell'Ateneo stabilisce:
Articolo 2 - Definizioni
1. Per missione s'intende l'attività lavorativa svolta nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Università, al di fuori della sede di servizio, sia sul territorio nazionale che su quello estero.

Anche da normativa ministeriale, si intende come missione una prestazione lavorativa svolta al di fuori della normale sede di servizio del dipendente o collaboratore.


Per poter trattare la partecipazione a un corso, da parte di un dipendente o di un collaboratore, come missione, bisogna quindi indagare il luogo in cui materialmente tali soggetti seguono il corso. Nel caso di corsi online, è evidente che il soggetto seguirà da casa o dalla propria sede di lavoro, per cui questa fattispecie non si potrà configurare come missione.
Se i soggetti interessati seguiranno il corso effettivamente in una sede diversa da quella che è la normale sede di lavoro, magari perché è necessario l'uso di postazioni PC particolari non disponibili nella loro sede di lavoro e quindi devono andare in una struttura "esterna" (che non sia sede decentrata dell'Università di Firenze), la fattispecie si potrà configurare come missione, purché effettuata in località fuori dal Comune di Firenze e distante più di 10 km dalla sede di servizio (vedi art. 6 Regolamento missioni). In questo caso però il luogo della missione NON sarà quello in cui si svolge il corso, ma quello della sede in cui i soggetti sono materialmente andati per seguirlo e le date di missione saranno quelle effettive in cui questi soggetti seguiranno tale corso. 
Se invece questi soggetti seguiranno il corso online da quella che è la loro "normale" sede di lavoro o da sedi diverse dell'Università di Firenze, la fattispecie indicata sarà inquadrata come un semplice rimborso esente da ogni ritenuta.

 

In caso di dubbi e per la corretta compilazione della modulistica prevista, si prega di contattare lnes Rivetti.
Rimborso spese strutturati convegno telematico rtf

Ultimo aggiornamento

30.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni