MENU

Visiting

Normativa
Per il conferimento del titolo di Visiting Professor si rimanda al Regolamento di Ateneo in materia di Visiting Professor (D.R. n. 1586 del 10/12/2019, prot. n. 232574).
In base a tale regolamento, "la qualifica di Visiting Professor è conferita dal Direttore del Dipartimento ospitante con proprio provvedimento, previa delibera del Consiglio di Dipartimento".


Guida
Linee guida Visiting DiSIA
Fac simile Modulo richiesta visiting


Docenti e ricercatori internazionali - Informazioni (sito UniFI)
Visiting Professor (English, UniFI site)


Visiting UE
Procedure per l'ingresso in Italia


Visiting extra UE
Procedure per l'ingresso in Italia
Procedure to enter Italy
Per l'ingresso ed il soggiorno di visitatori non appartenenti ai Paesi UE/SEE/Svizzera è generalmente richiesto il visto di ingresso e, per periodi superiori a tre mesi, il permesso di soggiorno.

 

Visto per ricerca
Linee guida di UniFI - brochure

 

Visto per ricerca e studio
Il Decreto del Ministero degli Affari Esteri n. 850 dell'11 maggio 2011 in materia di visti d'ingresso individua 21 tipologie di visti corrispondenti ai diversi motivi d'ingresso. Per visite presso le università è generalmente concesso il visto per "ricerca" (su richiesta del Dipartimento e in presenza di un accordo di collaborazione) e il  visto per "studio" (su richiesta dell'interessato all'Ambasciata).

 

Ministero Affari Esteri - visto per l'Italia (selezionando il paese prescelto, la nazionalità, la durata ed il motivo del soggiorno, è possibile ottenere un riepilogo coi documenti richiesti, il formulario da inviare e dove richiedere il visto).
Le procedure di rilascio del visto per ricerca richiedono molto tempo ed è quindi necessario attivarsi con congruo anticipo (almeno 3 mesi).

L'Ufficio Relazioni Internazionali fornirà al Dipartimento adeguato supporto nel caso in cui si opti per questo tipo di visto.


Nell'ambito delle strategie di potenziamento delle relazioni internazionali, l'Università di Firenze stanzia annualmente risorse destinate ai Visiting Professor, emanando un apposito bando per la richiesta di contributo all’Ateneo.
Per lo svolgimento di attività di didattica e di ricerca per il periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2022, il bando di riferimento è il D.R. n. 137, prot. n. 21792 del 01/02/2022 (visiting professors su UniFI).
Le richieste pervenute dai Dipartimenti sono attualmente al vaglio di apposita Commissione istruttoria nominata dal Rettore. Le richieste per attività di didattica e di ricerca saranno valutate in base alla autorevolezza dello studioso e al prestigio dell'istituzione di appartenenza del Visiting.
La Commissione istruttoria formulerà la propria indicazione al Senato Accademico, che delibererà i contributi anche in base al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica.
Affiliation Form


Procedure di rimborso dei Visiting Professor
Ai fini della liquidazione di un rimborso, i Visiting Professor (soggetti stranieri non residenti in Italia) devono essere in possesso di un codice fiscale italiano valido (rilasciato dall'Agenzia delle Entrate).
I soggetti sprovvisti di codice fiscale italiano potranno compilare un apposito modulo da richiedere in Segreteria (Ines Rivetti) e presentare al Dipartimento, unitamente alla copia del documento d'identità in corso di validità (carta d'identità o passaporto). Sarà cura del Dipartimento inoltrare via PEC la richiesta all'Agenzia delle Entrate per l'attribuzione del codice fiscale.
Alla fine del periodo di visiting, il docente compilerà apposita modulistica (cartacea o on line) e consegnerà i documenti originali.
In base all'art. 8, comma 2 del Regolamento missioni e rimborsi spese (D.R n. 1222 del 12/11/2013, prot. n. 76803), il richiedente potrà presentare ricevuta non originale se ha usufruito di un servizio on line. Modulo rimborso spese per stranieri rtf


Per il supporto nelle procedure di accoglienza l'Ateneo ha messo a disposizione un Welcome Service centrale presso il Coordinamento per le Relazioni Internazionali.
Welcome Service - Coordinamento per le Relazioni Internazionali
Piazza San Marco, 4
50121 - Florence
welcomeservice(AT)unifi.it


Riepilogo Visiting


Referenti:
Claudia Conti
Ines Rivetti


Visiting Professor del DiSIA

Ultimo aggiornamento

05.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni