Progetto Lauree Scientifiche del Dipartimento di Statistica precedente al DiSIA

Il Progetto Lauree Scientifiche (descrizione generale del progetto) è stato lanciato dal MIUR con l’obiettivo di migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: matematica, statistica, fisica e chimica e la scienza dei materiali.

Il progetto prevede molte iniziative che puntano a far entrare in contatto il maggior numero di studenti possibile con la realtà della scienza, coinvolgendo le scuole, le università e le aziende.
Il progetto promuove più azioni di orientamento e una didattica più attraente per gli studenti delle scuole superiori, l’utilizzo di laboratori per rendere i ragazzi protagonisti dell’apprendimento, stage e tirocini perché gli studenti possano capire meglio quali sono le loro attitudini e avere un’idea più chiara del collegamento tra il percorso formativo e le opportunità di lavoro.

Il Dipartimento di Statistica “Giuseppe Parenti” aderisce al Progetto Lauree Scientifiche e in questo ambito organizza per gli a.s. 2010-2011 e 2011-2012 due tipologie di laboratori e degli incontri a tema.

Le attività promosse dal Dipartimento di Statistica rientrano nell'area matematico-statistica.
La Matematica e la Statistica hanno tra loro molte affinità scientifiche e culturali e sono complementari nella formazione degli studenti della scuola secondaria.
Responsabile del Progetto: prof. Riccardo Ricci.

Le attività promosse dal Dipartimento di Matematica "U. Dini" sono consultabili alla pagina WEB: http://web.math.unifi.it/pls/

Laboratorio “Dal linguaggio al dato all’informazione statistica”
Referente Cristina Martelli

Laboratorio “Probabilità e statistica”