PLS - Piano Lauree Scientifiche

logo Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), è stato istituito nel 2004 dal MIUR, su proposta della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Con.Scienze), e con l'appoggio di Confindustria, con lo scopo di avvicinare un maggior numero di studenti alle discipline scientifiche.

Nel 2015 è stata inserita ufficialmente tra le discipline coinvolte la Statistica e nel 2018 è stata inserita anche l'Informatica.

L’obiettivo primario del Piano Lauree Scientifiche è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche.

I corsi di laurea in Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Statistica, Geologia, Biologia e Biotecnologie dell’Ateneo Fiorentino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, partecipano attivamente al Piano Lauree Scientifiche con azioni di orientamento mirato per queste discipline, con corsi di aggiornamento/approfondimento rivolti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado, organizzando laboratori presso le scuole e portando gli studenti nei laboratori universitari. Inoltre, a partire dall'anno 2015, il progetto ha, tra i nuovi obiettivi, la riduzione dei tassi di abbandono degli studi e l'orientamento alle immatricolazioni favorendo l’equilibrio di genere. Vai alla pagina.

Attività del PLS Statistica - Referente: prof.ssa Silvia Bacci

Attività del PLS Informatica - Referente: prof.ssa Maria Cecilia Verri