Servizi di orientamento in itinere

Attività aperte a tutti gli studenti che desiderano iscriversi e programmate fino a fine giugno 2023.

Servizi di orientamento in itinere

Si comunica l'avvio di due servizi pilota di “Orientamento in itinere” che hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti a valorizzare al meglio il proprio potenziale nell’ambito del proprio percorso universitario ed in caso a guidarli nel superamento delle possibili criticità. I servizi pilota sono infatti pensati soprattutto, ma non solo, per gli studenti in fase di stallo e che non riescono a sostenere il ritmo degli studi.

Lo scopo è offrire un accompagnamento per migliorarne il benessere nel percorso di studi e prevenire l’abbandono.

Si tratta di due tipologie di percorsi:

1. Colloqui di orientamento e ri-orientamento: sono colloqui individuali con uno psicologo per mettere a fuoco le difficoltà e le ansie e redigere un piano di azione. Si svolgono da remoto attraverso 2 incontri di 1 ora ciascuno.
  2. Valore Coaching: è un percorso in piccoli gruppi, interattivo, con la metodologia coaching, che si svolge in 2 incontri di 4 ore ciascuno. Ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella definizione degli obiettivi di studio e personali, nell’individuazione degli ostacoli e degli alleati che possono essere di aiuto per affrontarli, nella definizione di un piano di azione e dell’agenda.

Queste attività sono aperte a tutti gli studenti che desiderano iscriversi e sono programmate fino a fine giugno 2023.

I due percorsi e le relative modalità di iscrizione sono presentate sul sito di Ateneo al link https://www.unifi.it/vp-10889-orientamento-in-itinere.html

29 Marzo 2023 (Archiviata)