Copertina Thinking with Data
L'iniziativa, rivolta a studenti/esse e di laureati/e dei corsi di laurea triennali e magistrali con un'età inferiore o uguale a 30 anni, prevede la realizzazione di un POSTER in cui riportare i principali risultati di un'analisi statistica di dati provenienti da indagini censuarie e campionarie promosse dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
I dati da proporre alle squadre dei partecipanti saranno individuati in collaborazione con le sedi della Campania e della Basilicata dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
L’analisi di questi dati consentirà il coinvolgimento di giovani che hanno approfondito competenze in diversi percorsi di studi universitari, dall’Economia alla Statistica, alle Scienze Politiche e Sociali.
I report realizzati dai partecipanti saranno valutati dai membri del Comitato scientifico dell’evento al fine di individuare le due squadre vincitrici che si contraddistingueranno per l’originalità nell’analizzare il fenomeno oggetto di studio, la ricchezza interpretativa del fenomeno analizzato e l’efficacia comunicativa del report statistico presentato.
L'iniziativa è
- organizzata dal Laboratorio di ricerca “Social Networks and Analytics for Digital Space and Territory” (SNALab) del Dipartimento di Studi Politici e Sociali e il Laboratorio di ricerca e di didattica avanzata in Statistica (STATLAB) del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno,
- patrocinata dall'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società Italiana di Statistica (SIS), e dal Gruppo SIS Classification and Data Analysis (ClaDAG),
- promossa dalla BCC Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.
Sono previsti due premi offerti dal gruppo ClaDAG-SIS e BCC Campania Centro.
La partecipazione è gratuita
Date importanti
Registrazione squadre: 26 giugno-15 luglio 2023
Consegna poster: 26 agosto 2023
Pubblicazione elenco squadre vincitrici: 1 settembre 2023
Premiazione squadre vincitrici: 11 settembre 2023