Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" (DiSIA) è per la seconda volta consecutiva tra i 180 dipartimenti universitari che accedono ai fondi ministeriali per il quinquennio 2023-2027 per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della propria ricerca e didattica. Il primo progetto ha riguardato il quinquennio 2018-2022.
E’ un importante riconoscimento che conferma l'eccellenza della ricerca prodotta dai ricercatori del DiSIA. Il finanziamento permetterà di realizzare il progetto di sviluppo strategico per rafforzare il ruolo del DiSIA quale centro di riferimento nazionale e internazionale per le discipline coinvolte nel processo di produzione della conoscenza attraverso l’uso intensivo di dati a supporto dei processi decisionali
Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" (chi era Giuseppe Parenti - english) rappresenta una struttura dell’Ateneo Fiorentino in grado di organizzare le attività di ricerca, le attività didattiche e formative, il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione, garantendo e accrescendo quelle caratteristiche di universalità e di trasversalità che sono proprie delle professionalità e delle discipline presenti. Il DiSIA vuole essere, infatti, punto di riferimento e di aggregazione nell'Ateneo per tutte le discipline che ruotano intorno allo sviluppo di metodi quantitativi e all'acquisizione, al trattamento e all'elaborazione dei dati, comunque eterogenei, con lo scopo di estrarre tutta l'informazione contenuta nei dati e di trasformarla in conoscenza disponibile alla società.
I professori e i ricercatori appartengono, infatti, ad un ventaglio di settori scientifico-disciplinari che, pur di aree CUN diverse (01- Scienze matematiche e informatiche, 06- Scienze mediche e 13- Scienze economiche e statistiche), si riconoscono in un’impostazione culturale-scientifica in cui l’attenzione per il dato e l’informazione in esso contenuta si coniuga con un forte interesse per gli ambiti applicativi e sperimentali, in coerenza con le specifiche sensibilità e competenze scientifiche.
I settori in questione sono: INF/01 (Informatica), MED/01 (Statistica medica), SECS-P/05 (Econometria), SECS-P/13 (Scienze merceologiche), SECS-S/01 (Statistica), SECS-S/03 (Statistica economica), SECS-S/04 (Demografia), SECS-S/05 (Statistica sociale).
Il DiSIA propone le proprie competenze a supporto di attività didattiche e formative in più Scuole dell’Ateneo, con l’obiettivo di formare figure professionali adeguate alla crescente domanda di competenze nel campo del trattamento ed analisi delle informazioni, anche stimolando la necessaria sensibilità per le problematiche proprie dei vari campi applicativi. Allo stesso modo il DiSIA si impegna per favorire il trasferimento delle competenze scientifiche per promuovere l’innovazione anche al di fuori del mondo accademico e per valorizzare l’impatto sociale della ricerca sul territorio.
Significativi sono i legami di ricerca sia nazionali che internazionali, legami che hanno da sempre rappresentato una dimensione peculiare delle attività svolte.
Ultimo aggiornamento
21.03.2023