MENU

Presentazione

Obiettivi

Il Dottorato di interesse nazionale in “Life course research” si propone di creare un’alleanza tra gli studiosi e le studiose di area socio-demografica, psicologica e biomedica per favorire un approccio interdisciplinare alla ricerca sulle transizioni nel corso della vita e fondare una scuola di ricerca nazionale che consentirà di formare una nuova generazione di ricercatrici e ricercatori secondo una prospettiva olistica, che si avvale di metodi e approcci rigorosi e innovativi basati sull’analisi empirica.

Adottare una prospettiva olistica allo studio del corso di vita significa riconoscere che le esperienze e le esposizioni passate degli individui, comprese quelle in utero, influenzano la loro condizione attuale nei diversi ambiti di vita (salute, mobilità geografica, famiglia, lavoro e posizione socioeconomica); che gli eventi in un ambito della vita (malattia, perdita del lavoro, divorzio) possono influenzare tutti gli altri; infine, che il periodo storico in cui le persone vivono influenza probabilità, tempi e sequenza con cui le principali fasi del corso di vita vengono vissute.

In un’ottica olistica, il corso di vita di un individuo non si configura come una catena arbitraria di eventi. Al contrario, il cumularsi delle esperienze (positive o negative) “indirizza” le persone verso una certa traiettoria di vita, rendendo altre opzioni meno probabili.

L'obiettivo del Dottorato di interesse nazionale in “Life course research” è quello di trasmettere a studenti e studentesse le competenze teoriche e metodologiche necessarie all’analisi del corso di vita secondo una prospettiva olistica e interdisciplinare.

 

Quadro teorico

La prospettiva del corso di vita consente di studiare in maniera organica come si manifestano e come cambiano, nel tempo e nello spazio, gli eventi che scandiscono la vita degli individui nelle sue principali fasi di crescita, maturazione e di decadenza, e che legano tra loro le biografie individuali.

La vita dell’uomo, dal concepimento fino alla morte, sviluppandosi lungo un percorso che passa dal periodo perinatale, all’infanzia, all’adolescenza, alla vita adulta e quindi a quella senile, ha indotto spesso a uno studio segmentato per fasi lungo il corso delle età. Le discipline biomediche l’hanno articolato attraverso i cambiamenti nei processi vitali e la differente predisposizione a patologie mediante tecniche di indagine biochimica, biologico-molecolare, fisiologica, genetica, farmacologica, epidemiologica, pediatrica e gerontologica; la psicologia dello sviluppo e la psicologia sociale hanno individuato le fasi dello sviluppo dall'infanzia alla senilità, descrivendo le traiettorie e i meccanismi del cambiamento intra e interindividuali che spiegano i mutamenti nel comportamento e nei suoi substrati neurobiologici, dando conto di percorsi di resilienza o di vulnerabilità. La demografia ha determinato le probabilità di eliminazione per morte nelle diverse età a partire dalla nascita secondo vari aspetti differenziali, descrivendo inoltre quantitativamente le dinamiche familiari e riproduttive e i modi in cui si succedono le generazioni dei figli a quelle dei genitori; la sociologia ha indagato le interrelazioni tra eventi del corso di vita e contesto economico e sociale.

Il quadro teorico di riferimento, che consente di integrare tali tradizioni disciplinari in un’unica prospettiva fondante, è il corso di vita secondo un approccio bio-psico-sociale.

Il Dottorato di interesse nazionale in “Life course research” nasce dall’esigenza di descrivere accuratamente i percorsi di vita e gli eventi cruciali che li caratterizzano secondo una prospettiva olistica e transdisciplinare, sulla base delle predisposizioni individuali, delle condizioni socio-economiche degli individui, e della loro localizzazione nello spazio e nel tempo.

ILife Course Research

Ultimo aggiornamento

29.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni