MENU

Curriculum Biomedico

Questo curriculum si propone di studiare gli aspetti biomedici legati alle età critiche della vita dalla nascita fino alla morte, sviluppandosi lungo un percorso che passa dall’infanzia, all’adolescenza, alla vita adulta e senile.

I dottorandi e le dottorande che frequenteranno questo curriculum svolgeranno le loro ricerche in tre possibili ambiti: quello dei meccanismi biologici, quello dei fattori di rischio e preventivi e quello degli aspetti clinico e prognostici, ivi inclusi gli aspetti farmacologici e quelli di gestione organizzativa.

Lo studio in questi tre ambiti potrà includere metodologie e strumenti della biologia biochimica, biologia molecolare, fisiologia, farmacologia e della medicina (pediatria, medicina interna, neurologia, geriatria ed epidemiologia), con un forte stimolo alla compresenza dei vari approcci e alla loro integrazione con gli aspetti socio-demo-psicologici.

Attenzione particolare sarà data alla tematica dell’invecchiamento in salute e del benessere psicofisico lungo il corso della vita. Le attività di ricerca potranno includere, tra le altre, attività di laboratorio (in silico, in vitro, in vivo), studi clinici (osservazionali o sperimentali), studi eziologici di popolazione e studi funzionali. Verranno inoltre valorizzati l’approccio di genere e l’attenzione alle disuguaglianze di salute. 


Life Course Research

Ultimo aggiornamento

29.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni