Normativa
D.lgs. 81/2008 art. 45 e appendici.
Il primo soccorso può essere definito come “l’insieme degli atti che personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato”. I lavoratori addetti al Primo Soccorso Aziendale hanno l’obbligo di intervenire in caso di incidente o malessere di un loro collega; per “soccorso“ si intende anche solo chiamare il 118 ed assistere l’infortunato in attesa dell’arrivo del personale sanitario. Il lavoratore addetto al Primo Soccorso è perseguibile solo se non interviene in alcun modo.
Formazione
In merito alla formazione, la normativa definisce che gli addetti debbano sostenere un corso di base teorico e acquisire capacità di intervento pratico. È opportuno sottolineare che le squadre di Primo Soccorso aziendale rappresentano un valido strumento a tutela della salute dei lavoratori, garantendo una minima capacità di intervento in caso di infortunio o malore improvviso ed un punto di riferimento per gli eventuali soccorsi professionali nella gestione delle emergenze sanitarie. Creare un sistema efficace di primo soccorso in azienda significa non solo influire in maniera determinante sull’esito degli infortuni, ma anche contribuire positivamente a costruire ambienti sani e sicuri, aumentando l’assunzione di come riconoscere situazioni di emergenza sanitaria.
Presso il Dipartimento gli Addetti al Primo Soccorso sono:
Normativa
D.lgs. 81/2008
Il Datore di lavoro o il Dirigente hanno il compito di nominare un lavoratore incaricato della sicurezza antincendio, di designare una o più figure di lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione antincendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Il D.M. del 10 marzo 1998 prevede che i lavoratori incaricati a svolgere la funzione di Addetti antincendio debbano svolgere una formazione specifica correlata alla tipologia di attività a livello di incendio. La figura diventa effettiva solo al momento della conclusione del percorso di formazione. L’addetto antincendio è colui che si occupa di attuare ed adeguare misure di sicurezza e prevenzione incendi, gestire lo stato di emergenza legato al rischio incendio e all’evacuazione in caso di emergenza. L’addetto antincendio deve supportare i soccorsi esterni dando le informazioni del caso, segnalare il fine emergenza quando la situazione di pericolo è cessata, chiedere la rimessa in esercizio degli impianti e la ripresa dell’attività in seguito agli accertamenti sulla sicurezza degli impianti e dei fabbricati.
Presso il Dipartimento gli Addetti alla Squadra antincendio sono:
Ultimo aggiornamento
11.10.2024