Un nuovo accordo internazionale con la statunitense Rice University

Una nuova opportunità per gli studenti, i dottorandi e i ricercatori dell’Università di Firenze che vogliono approfondire le loro conoscenze e competenze in statistica e data science potranno scegliere la Rice University a Houston in Texas come meta della loro mobilità internazionale.

L’accordo stipulato tra il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” DiSIA e il corrispettivo Department of Statistics at Rice University, con l’intento di arricchire i programmi d’insegnamento e ricerca di entrambe le università, e favorendo l'internazionalizzazione culturale e scientifica e la cooperazione tra le due istituzioni.

Francesco Stingo, coordinatore dell'accordo per l'Università di Firenze, ha trascorso tre anni presso la Rice University e può testimoniare l'impatto che questa esperienza ha avuto sulla sua crescita personale e professionale “Rice è un'eccellente università situata nel cuore di Houston, una vibrante metropoli multiculturale. A Rice, ho avuto la possibilità di lavorare con ricercatori e professori di primissimo livello, e ho interagito con studenti statunitensi e internzaionali. E' un'esperienza che consiglio a tutti.”

“Il programma di mobilità e scambio incoraggia professori, ricercatori e post doc di entrambe le università a promuovere seminari, corsi e conferenze nonché progetti di ricerca congiunti su temi di interesse comune.” hanno affermato, Carla Rampichini, direttore del DiSIA e Alessandra Mattei, referente per l’internazionalizzazione per il DiSIA.

In occasione di questo nuovo accordo, Marina Vannucci, professoressa di Statistica alla Rice University, che ha conseguito il dottorato all’Università di Firenze, tornerà alla sua Alma Mater per tenere uno short-course ai dottorandi del DISIA, e terrà la Data Science Christmas Lecture venerdì 16 Dicembre at the Florence Center for Data Science.

28 Dicembre 2021