Le richieste di autorizzazione devono essere inoltrate, preferibilmente con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla partenza, tramite l’applicativo U-WEB MISSIONI. L’accesso è riservato al personale dipendente o equiparato in possesso delle credenziali di Ateneo.
Nel modulo online è necessario specificare:
Nota importante: Prima dell'inserimento, è necessario verificare con il personale amministrativo di essere formalmente inseriti nel progetto di ricerca. In caso contrario, il progetto non apparirà nel menu a tendina e la procedura non potrà essere completata.
Attenzione: Per motivi assicurativi la richiesta di autorizzazione deve essere effettuata sempre, anche in caso di missione che non prevede costi o prevede costi a carico di altro ente.
La richiesta di anticipo deve essere effettuata contestualmente all'inserimento dell'autorizzazione, selezionando la casella "Richiesta anticipo" nel menu a tendina "Spese a preventivo".
Trattamento economico per missioni all'estero
In alternativa al rimborso analitico (documentato), il personale dipendente in missione all’estero può richiedere, oltre al rimborso delle spese di viaggio, una somma forfettaria. Tale importo è determinato secondo la Tabella 5 del Regolamento Missioni ed è soggetto a tassazione. La tabella dei paesi è presente nelle Linee Guida del Regolamento Missioni
Flusso di approvazione
Si specifica che l'autorizzazione del Responsabile del Progetto (copertura finanziaria) e quella del Direttore di Struttura (autorizzazione istituzionale) sono procedure disgiunte. I due soggetti possono pertanto approvare la richiesta in momenti diversi, senza un ordine di precedenza vincolante. Una volta ottenuta l’approvazione del Responsabile del Progetto e del Direttore di Struttura, l’Ufficio Missioni provvede all'apposizione del visto amministrativo (verifica della documentazione) e di quello contabile (attestazione della copertura finanziaria).
Ultimo aggiornamento
15.01.2026