Durante la missione, è fondamentale conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio.
Si ricorda che non è ammesso il rimborso di spese sostenute per conto di terzi (altri soggetti o colleghi).
Per conoscere i massimali e i limiti di spesa rimborsabili, si invita a consultare il Regolamento per le missioni e il rimborso spese e le Linee Guida ufficiali.
Requisiti AgE L’Agenzia delle Entrate (interpello 142/2024) richiede un giustificativo che contenga:
Insufficienza della contabile La sola ricevuta del pagamento elettronico non è sufficiente. È necessario richiedere una ricevuta dettagliata al tassista.
|
Disposizioni specifiche per rimborsi
Spese non rimborsabili:
Documentazione richiesta: per ottenere il rimborso è necessario presentare documenti fiscali (fatture, ricevute o scontrini) che siano rigorosamente dettagliati (c.d. "scontrino parlante"). Il documento deve riportare:
Attenzione: Le sole ricevute del POS o gli estratti conto bancari non sono validi ai fini del rimborso, in quanto non riportano il dettaglio della consumazione (necessario per distinguere un pasto da una consumazione non ammessa).
Le spese per il pernottamento sono rimborsabili esclusivamente previa presentazione di fattura o ricevuta fiscale da cui risultino chiaramente:
Il rimborso è strettamente individuale e viene corrisposto nei limiti e secondo le modalità definite dal Regolamento Missioni. |
Ultimo aggiornamento
15.01.2026